Guide Urbino
+39 346 3650083
info@guideurbino.it
IT
EN
home » scuole

1. UNA GIORNATA A CASA DEL DUCA FEDERICO

Itinerario: Palazzo Ducale - Galleria Nazionale delle Marche

Alla scoperta di abitudini, dei costumi della vita quotidiana di un duca del Rinascimento e della sua corte.
Un percorso guidato nella residenza di Federico da Montefeltro attraverso il Cortile d'Onore, la Biblioteca, gli appartamenti del piano nobile:  Appartamento della Iole, Appartamento degli Ospiti, Appartamento del Duca, Appartamento della Duchessa, lo Studiolo e i suggestivi sotterranei con ambienti di servizio: le scuderie, le cucine, la lavanderia e la vasca da bagno del Duca. Questi luoghi erano un tempo erano pieni di vita, di lavoro, di oggetti, popolati da una moltitudine di personaggi con vestiti variopinti.
Durata percorso 2h circa


2. FEDERICO DI MONTEFELTRO: IL PIÙ CELEBRE NASO DEL RINASCIMENTO

Itinerario: Palazzo Ducale - Galleria Nazionale delle Marche

Indagine sulla personalità e la storia dell'uomo e del condottiero attraverso la lettura iconografica delle opere
L'immagine del Duca nelle opere degli artisti che hanno lavorato alla sua corte e che ne hanno reso celebre il profilo con il naso tagliato.
Durata percorso 2h


3. URBINO IN PROSPETTIVA

Itinerario: Palazzo Ducale - Galleria Nazionale delle Marche e Centro storico

Il percorso inizia da Borgo Mercatale e porta alla scoperta delle porte, dei camminamenti, dei vicoli, delle piazze fino ad arrivare al Palazzo Ducale con i suoi  ambienti esterni, la facciata dei Torricini, piazza Duca Federico, il Cortile d'Onore. All'interno, la Biblioteca e gli appartamenti nobili dove è ospitata la galleria Nazionale delle Marche, con le sue celebri opere di artisti del Rinascimento: la Flagellazione  e la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, la Città Ideale simbolo del Rinascimento italiano, lo studiolo del Duca con i suoi famosissimi intarsi; ancora i sotterranei con i locali d'uso, la lavanderia, la neviera, le cucine, le scuderie e la vasca da bagno del Duca.
Durata percorso 2h circa


4. RAFFAELLO CASA, BOTTEGA... E PALAZZO

Itinerario: Casa Raffaello e Palazzo Ducale - Galleria Nazionale delle Marche

Da Piazzale Mercatale si sale verso la casa di Raffaello, tipico esempio di architettura urbinate quattrocentesca e luogo nel quale il "divin" pittore è nato e si è formato seguendo l'attività del padre, Giovanni Santi. La bottega del pittore si trova al pian terreno, accanto agli ambienti domestici come  il salone, il cortile, la cucina, che sono stati testimoni della vita quotidiana, della conoscenza delle tecniche pittoriche e dei primi successi del giovane Raffaello. Dopo la visita alla casa si sale verso Piazza Duca Federico per visitare il Palazzo Ducale e la Galleria Nazionale delle Marche, in un percorso che, dalle opere dei pittori del Rinascimento, conduce alla celebre Muta di Raffaello, uno dei più bei ritratti del maestro.
Durata percorso 2 ore e 30 min. circa


5. URBINO FULL IMMERSION

Itinerario: Oratorio di S. Giovanni Battista, Oratorio di S. Giuseppe, chiesa di S. Francesco, Casa Raffaello, Cattedrale, Palazzo Ducale - Galleria Nazionale delle Marche

Un viaggio nella storia e nei luoghi attraverso i principali monumenti testimoni delle vicende e dell'evoluzione storica di una città
Da Borgo Mercatale passando sopra i camminamenti e Porta Valbona, si giunge agli oratori: S. Giovanni con gli affreschi dei fratelli Salimbeni, preziosa testimonianza dello stile Gotico Cortese, S. Giuseppe con il celebre presepe in stucco del plasticatore urbinate Federico Brandani. Proseguendo per via Barocci ci troviamo in piazza della Repubblica:  all'interno della chiesa monumentale di S. Francesco,  la pala d'altare con il Perdono di Assisi,  uno dei capolavori del pittore urbinate Federico Barocci. A pochi passi dalla chiesa, via Raffaelo con la Casa natale del pittore, visita agli ambienti interni.
Salendo sul colle del Poggio, troviamo la Cattedrale con la sua bella facciata in pietra bianca in stile Neoclassico, scrigno di capolavori come l'Ultima Cena di Federico Barocci; di fianco il Palazzo Ducale splendido esempio di dimora rinascimentale. Visita agli ambienti interni del palazzo, dal piano nobile, sede della Galleria Nazionale delle Marche ai sotterranei.
Intera giornata; durata percorso 5 ore circa


6. URBINO A TEATRO

Itinerario: Oratorio di S. Giuseppe, Oratorio di S. Giovanni Battista, Oratorio della Grotta e Museo Albani, Palazzo Ducale - Galleria Nazionale delle Marche, Teatro Sanzio

Nel Medioevo cristiano il teatro dei greci e romani non va più in scena e si sviluppano i "drammi liturgici" e le "sacre rappresentazioni", che vedono spesso protagoniste le confraternite e di cui si ha memoria ancora oggi nelle celebrazioni liturgiche. La mattina, il percorso propone un affascinate viaggio nel mondo del teatro sacro che ha inizio con l'Oratorio di S. Giuseppe e il cinquecentesco presepe monumentale; l'Oratorio di S. Giovanni Battista, con il racconto drammatizzato della vita del Santo e della morte di Cristo; l'Oratorio della Grotta, con figuranti a grandezza naturale che rappresentano il dramma della morte di Cristo. Il pomeriggio è invece dedicato al teatro profano, con la visita al Palazzo Ducale, che nel Rinascimento fu lo scenario della prima opera teatrale scritta in volgare; si continua poi con il Teatro Sanzio, l'attuale sede di Urbino in scena.
Intera giornata; durata percorso 5 ore circa

 

condividi
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.