Guide Urbino
+39 346 3650083
info@guideurbino.it
IT
EN
    home » Scultura Aurea - Gioielli d'artista per un nuovo Rinascimento
    13/10/2019
    Raphael Ware
    I COLORI DEL RINASCIMENTO

    Le celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio, si aprono nella città dove il Divin Pittore venne alla luce, Urbino, e nel luogo che – per lui e per la storia dell’arte in generale – segnò una tappa fondamentale ed imprescindibile: il Palazzo Ducale.

    L’Urbinate, come viene spesso chiamato Raffaello, era figlio di quel Giovanni Santi attivo come pittore alla corte del Duca Federico da Montefeltro, prima, e del figlio Guidobaldo, poi. Da figlio d’artista, anche se di levatura assai più modesta rispetto agli alti livelli che Raffaello raggiunse, conobbe le tecniche artistiche e l’organizzazione della bottega di un maestro, fin dall’infanzia. Infanzia trascorsa nella città che ospitava, culturalmente parlando, una delle più vivaci corti italiane, e contrassegnata – per alcune generazioni – dal passaggio dei maggiori artisti e dei più raffinati intellettuali.Urbino e Raffaello restarono legate ben più a lungo di quanto la vicenda umana del pittore faccia pensare, allorché il Sanzio si spostò prima a Firenze e poi a Roma, dove scomparse prematuramente. Qui infatti fiorirono altri artisti che condivisero, con lui, prima il soggiorno urbinate, poi altre esperienze nelle varie città dove si trovarono ad operare. Al giganteggiare di Raffaello, quelli più maturi reagirono in maniera diversa, chiudendosi su posizioni conservatrici o assimilandone le novità, mentre i più giovani rielaborarono – in maniera più o meno personale – il linguaggio raffaellesco e lo diffusero.

    Questi rapporti vengono illustrati, nella mostra, dal confronto di opere di Timoteo Viti e Gerolamo Genga, ma anchePinturicchio, Perugino, Giulio Romano, Raffaellino del Colle e, naturalmente, con quelle del Divinissimo Raffaello.

    ALTRI EVENTI
    Visite a Palazzo Ducale
    MOSTRA "RAFFAELLO E GLI AMICI DI URBINO" dal 3 ottobre
    RAFFAELLO E GLI AMICI DI URBINO 3 ottobre 2019 – 19 gennaio 2020 Vai alle nostre ...
    Bio Salus
    03/09/2019
    Sabato 5 e domenica 6 ottobre
    #cambiamorotta La tredicesima edizione del Festival Nazionale del Biologico e del Benessere ...
    Festa dell
    20/07/2019
    07/07/2019
    31 maggio - 8 settembre
    ALLEGATI
    • 0_pieghevole (1).pdf (3.65 MB)
    condividi
    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.